GeneWeb

GeneWeb - Separare i dati nella base



Se avete ricevuto dei file GEDCOM o dei dati da altri ricercatori oppure se volete che la vostra base di dati sia separata in più files ma volete avere lo stesso una sola base di dati, GeneWeb è in grado di farlo.

Riunire dei files in una base di dati

bulletSe avete tre files sorgente "pippo.gw", "pluto.gw" e "paperino.gw" e volete che restino separati, lanciate una finestra di comandi interattivi (console) e digitate:
gwc pippo.gw pluto.gw paperino.gw -o baseunica
Forse gwd visualizzerà dei messaggi d'errore perché alcune persone sono definite due volte in "pippo.gw", "pluto.gw" e "paperino.gw". Per ovviare a questo inconveniente, gwc possiede un'opzione "-sep" per modificare automaticamente i numeri delle persone ed evitare i conflitti. Digitate:
gwc pippo.gw -sep pluto.gw -sep paperino.gw -o baseunica
Vedi anche Fusione di basi di dati
bullet Ora potete accedere e aggiornare la base di dati "baseunica". GeneWeb si ricorderà dei files nei quali si trovavano le informazioni.

bullet Nelle richieste della base di dati, la sequenza ";opt=from" vi segnalerà il file da dove provengono i dati. Ad esempio:
http://localhost:2317/baseunica?i=357; opt=from
Nota: questa opzione funziona solo sulle persone che hanno una famiglia.

Rigenerare i files sorgente a partire da una base unificata

bullet Se la directory "outdir" non esiste sul vostro sistema, createla.

bullet Per rigenerare i files sorgente, digitate in una finestra interattiva (terminale):
gwu baseunica -odir outdir
bullet Nella directory "outdir", i tre files sorgente "pippo.gw", "pluto.gw" e "paperino.gw" vengono quindi ricreati. Se avete modificato la vostra base, questi tre files saranno aggiornati (cioè non sono pił uguali a quelli d'origine).

Se il comando gwu visualizza del testo sorgente

bullet Allora vuol dire che avete aggiunto delle persone e che GeneWeb non sa a quale file attribuirle (come ad esempio se avete aggiunto delle persone che non sono legate ad alcuna delle persone dei files iniziali). In questo caso, GeneWeb redirige queste persone verso il terminale.

bullet Per salvare anche queste persone nel file sorgente "nuovo.gw", digitate:
gwu baseunica -odir outdir > nuovo.gw
Il contenuto di "nuovo.gw" può allora essere trasferito o suddiviso tra gli altri files sorgente utilizzando un "text editor".


Ritorna a Istruzioni per l'uso

© Copyright 2001 INRIA - GeneWeb