GeneWeb

GeneWeb - Server o CGI



Gwd è un vero e proprio server. In linea di principio, il terzo indirizzo: "http://computer:2317/base_di_dati" va utilizzato da parte di coloro che si collegano dall'esterno.

Ciononostante, questo vale solo per i computers che sono visibili dall'esterno, ovvero quelli che hanno un accesso diretto a Internet.

Se utilizzate un Provider, il vostro computer non è visibile e in questo caso non c'è niente da fare. Il Provider deve installare GeneWeb su un suo sito. Nel momento in cui scrivo queste righe (ottobre 98), non credo che alcun Provider abbia installato GeneWeb.

Ciò che segue concerne dunque coloro che hanno un accesso diretto a Internet.

Se siete sotto Unix o Windows NT (e quindi non sotto Windows 95 o 98), avete già aperto una sessione come utilizzatore, digitando il vostro login e la vostra password. Volete forse chiudere la sessione senza chiudere GeneWeb.

Avete due soluzioni possibili per risolvere questo problema : l'installazione in "service" o in "cgi".

Installazione in "service "

Con questo modo di funzionamento, non avete bisogno di installare un server Web sul vostro computer. Gwd è un server Web a tutti gli effetti. L'unica differenza che ha con gli altri server, è che può fare unicamente della genealogia.
bulletSe siete sotto Unix, invece di digitare gwd, digitate :
     nohup gwd 2>&1 &             (sotto "sh", "ksh", "bash")
     nohup gwd >& nohup.out &     (sotto "csh", "tcsh")
Potrete allora chiudere la sessione. Gwd continuerà a girare e dirigerà i suoi messaggi al file "nohup.out" che potrete consultare in seguito. Per arrestarlo, dovrete scoprire qual'è il suo numero di process, usando il comando "ps" e in seguito usare il comando "kill".

bulletSe siete sotto Windows NT, potere installare "gwd" come "service" utilizzando la utility "srvany.exe", a condizione di avere un conto come amministratore. Utilizzando Windows NT Ressource Kit, avete bisogno di: srvany.exe, instsrv.exe e forse anche srvinstw.exe e delsrv.exe. Per cominciare, copiate srvany.exe un una directory (cartella) del vostro computer (ad esempio C:\GeneWeb) e installatelo come service (una utility grafica assai simpatica per fare questo è srvinstw.exe):
instsrv GeneWebServer c:\GeneWeb\srvany.exe
In Services nel pannello di configurazione, cliccate GeneWebServer, poi su Startup e scegliete Automatico o Manuale. Nel dialogo "Collegarsi come", scegliete il conto sul quale il service verrà lanciato così come la sua password (è indispensabile per accedere alla rete). GeneWeb sarà lanciato indicando le keys "registry" con regedit32:
1. sotto HKLM\System\CurrentControlSet\Services\GeneWebServer create una nuova key "Parameters"

2. Create due nouvi valori (tipo REG_SZ) Application e AppDirectory, ad esempio:
Application: REG_SZ: C:\GeneWeb\gw\gwd.exe
AppDirectory: REG_SZ: C:\GeneWeb\gw
Ora potete controllare il service GeneWeb nel pannello di configurazione -> >Services ->GeneWebServer "Startup"/"Stop" oppure digitando "net start GeneWebServer" o "net stop GeneWebServer" al prompt. Per cancellare GeneWebServer, chiuderlo e digitare "delsrv GeneWebServer" o "instsrv GeneWebServer remove".

Installazione come "cgi"

Per usare questo metodo, bisogna che un server Web sia installato previamente sul vostro computer. I "cgi" sono dei programmi che possono essere lanciati dal server Web. Solo l'amministratore sistema è autorizzato ad aggiungere dei "cgi". Bisogna dunque chiedergli l'autorizzazione.

bullet Sotto Unix, se avete installato GeneWeb nella directory "/home/pippo/geneweb", create un file che chiamerete "genewb" e che dovrà contenere le seguenti linee:
#!/bin/sh
DIR=/home/pippo/geneweb/gw
cd $DIR
$DIR/gwd -cgi 2>/dev/null
Rendete eseguibile questo shell script (chmod +x geneweb) e chiedete al vostro amministratore sistema d'installare questo file nella directory dei "cgi". Chiedetegli anche quale sarà l'indirizzo Web da utilizzare. Si trattera sicuramente di qualcosa del genere:
http://etcetc.xx.it/cgi-bin/geneweb

Se digitate questa URL sul vostro navigatore, otterrete una pagina che vi chiederà "Base". Digitate il nome della vostra base. Potete anche aggiungere direttamente "?b=pluto" a questa URL se "pluto" è il nome della vostra base.

Osservazioni:

bulletSe quest'ultimo comando non funziona, probabilmente il server Web non ha il diritto d'accesso alla base e alle altre directory. Digitate i seguenti comandi:
cd /home/pippo/geneweb/gw
chmod 777 . lang images base.gwb
bulletSe ottenete una risposta, ma molto lenta, forse la directory della base è montata da NFS (Network File System). è preferibile evitarlo; nei limiti del possibile, copiate la directory geneweb su un disco locale del server Web. Nel caso ciò non fosse possibile, aggiungete l'opzione "-nolock" al comando Gwd del file "geneweb" creato precedentemente:
$DIR/gwd -cgi -nolock

bullet Sotto WindowsNT, se per esempio avete installato GeneWeb nella directory "c:\home\pippo\geneweb", create un file che chiamerete "gwd.arg" e che conterrà i seguenti comandi:
-hd
c:\home\pippo\geneweb\gw
-bd
c:\home\pippo\geneweb\gw
-cgi

Sono delle opzioni che si possono aggiungere al comando "gwd". Digitate "gwd -help" per visualizzare l'insieme di queste opzioni.

In seguito, chiedete al vostro amministratore sistema:

bulletD'installare il file "gwd.arg" nella directory dei "cgi"
bulletDi copiare il file "gwd.exe" della directory "geneweb" nella directory dei "cgi".

Chiedetegli l'indirizzo che dovrete utilizzare. Si tratterà sicuramente di qualcosa del genere:

http://blabla.xx.it/cgi-bin/gwd.exe

Se aprite questa URL col vostro navigatore, apparirà una pagina che vi chiederà solo "Base:". Digitate il nome della vostra base. Potete anche aggiungere direttamente "?b=rossi" a questa URL se "rossi" è il nome della vostra base.

Notate che se questo comando non funziona, è possibile che il server Web non abbia il diritto di accesso alla base e alle altre directories. Bisogna attribuire i diritti di lettura e di scrittura alla directory "geneweb" e alla sub-directory "gw", così come alle directories "lang", "rossi.gwb", "images" (e "cnt" se questa directory esiste).

Installazione in "service" o in "cgi"?

Se avete la scelta tra installazione in "service" o in "cgi", prendete nota dei seguenti punti:
bulletIn modo "cgi", le queries sono indirette, dato che bisogna passare dal server Web, fatto che può rallentare leggermente l'operazione.
bulletSotto Unix, l'installazione in "service" è più facile, dato che non c'è bisogno del permesso nè dell'intervento dell'amministratore sistema.
bulletSotto Windows NT, dovrete in ogni caso chiedere al vostro amministratore sistema, che preferirà sicuramente il modo "cgi", molto più semplice ad installare e facile a controllare.
bulletOvviamente, se non esiste alcun server Web sul vostro computer, è possibile solo l'installazione in modo "service".


Ritorna a Istruzioni per l'uso

© Copyright 2001 INRIA - GeneWeb